-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-weekend-bordo-nero-(19).png)
Il mondo della moda piange la scomparsa di Valentino Garavani, uno dei più grandi stilisti italiani di tutti i tempi, morto all’età di 93 anni. Con lui se ne va non solo un protagonista assoluto dell’alta moda internazionale, ma un simbolo senza tempo dell’eleganza, della raffinatezza e del Made in Italy nel mondo.
Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino ha coltivato fin da giovanissimo una vocazione innata per la moda. Dopo gli studi a Parigi, dove assorbì il rigore e la visione dell’haute couture francese, tornò in Italia per fondare a Roma la sua maison alla fine degli anni Cinquanta. Da quel momento iniziò una carriera straordinaria che avrebbe segnato in modo indelebile la storia del costume e dello stile.
-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-weekend-bordo-nero-(20).png)
Valentino ha vestito regine, first lady, dive del cinema e donne di potere, diventando sinonimo di lusso discreto, armonia delle forme e perfezione sartoriale. Il suo nome è indissolubilmente legato al celebre “Rosso Valentino”, una tonalità iconica che ha attraversato decenni trasformandosi in firma riconoscibile, emblema di passione, femminilità e classe assoluta.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti internazionali e ha contribuito in maniera decisiva a portare l’alta moda italiana ai vertici del panorama mondiale. Il suo stile, mai gridato e sempre misurato, ha rappresentato una visione dell’eleganza come forma di rispetto, bellezza e identità.
Nel 2008 aveva salutato le passerelle con una sfilata-evento rimasta nella storia, chiudendo il capitolo della creazione diretta ma continuando a essere punto di riferimento culturale e creativo attraverso la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo non solo nel settore fashion, ma nella cultura italiana e internazionale. Valentino Garavani non è stato semplicemente uno stilista: è stato un ambasciatore del gusto, un interprete della bellezza, un maestro di stile che ha reso eterno il concetto di eleganza.
Il suo nome resterà per sempre scritto nella storia della moda, come sinonimo di eccellenza, visione e grazia senza tempo.

%20(copy)%20copertina%20dell’evento%20di%20facebook%201920x1080%20px%20(5).png)
